2003
Aioe: il motore di ricerca antagonista
Aioe Il Motore di ricerca alternativo

*Elenco dei siti indicizzati

Il punto principale del precedente "editoriale" è stato uno: i motori di ricerca limitano arbitrariamente la visibilità dei siti "antagonisti".
Scoprire che qualcuno ha creato un motore di ricerca che fa il crawling esclusivamente su questi è stata per me una sorpresa entusiasmante. (Ringrazio i webmaster per aver incluso Attivista nell'indice)
Esiste un duron 1300 , da qualche parte in Italia, che, senza sosta, porta avanti questo importante compito.
L'elenco dei siti indicizzati non è ancora completo, con tutta probabilità il progetto è infatti molto recente, o almeno, tra i 206 presenti in questo momento mancano ancora nomi importanti: uno per tutti www.onnivora.net blog che appartiene agli agguerriti siti di ciò che io chiamo "la scuola siciliana": una realtà della controinformazione italiana; oppure il notevolissimo www.annozero.org uno dei migliori siti sull'opensource e sulla cultura hacker italiani.
L’invito è banale: utilizziamo questo motore, sosteniamolo.

Mi premetto di fare una proposta ai webmaster di di Aioe: lanciate un "concorso" per il logo.
Sono certo che tutti gli altri webmasters saranno ben felici di partecipare…per quanto mi riguarda mi astengo: considerati gli “esiti grafici” di Attivista non mi sembra il caso.

Per ora esprimo la mia solidarietà e benevolenza all'eroico processore.

Nota: Quando scrissi questo pezzo non scrivevo ancora per annozero.org, avrei cominciato qualche tempo dopo, proprio con un articolo su aioe.